Natale

Illuminazione interna ed esterna a Natale

Le decorazioni luminose e gli addobbi natalizi sono tutti dettagli che rendono la festa di Natale più magica e speciale. Le illuminazioni per interni ed esterni decorano gli ambienti e gli spazi nel modo più piacevole e suggestivo. Nell’aria si comincia a sentire l’aria di festa e le luci la rendono più reale , ma allora che state aspettando siamo qui per darvi suggerimenti e consigli utili per realizzare l’atmosfera giusta. Scopriamoli insieme potrebbero aiutarvi a darvi le idee giuste.

Addobbare interni ed esterni con le luci di Natale

A Natale tutto si illumina , la casa, il giardino, il terrazzo, i balconi, le finestre e tutto appare più bello. Quest’anno il tema principale è il rispetto per se’ e per la natura quindi sarà un festa all’insegna della sobrietà, il che vuol dire seguire uno stile minimal ma allo stesso tempo ricercato, bastano piccoli accorgimenti per sentire davvero il Natale. Ecco come, quest’anno, l’illuminazione per interni e per esterni rispettano l’ambiente grazie all’utilizzo delle luci led e diventano anche complementi d’arredo e di design. Le luci posizionate in un posto strategico posso creare effetti straordinari e cambiare totalmente l’arredo dell’ambiente. Vediamo dove applicarle per rendere più viva la magia del Natale.

Illuminazione natalizia interna

Con l’albero di Natale potete sbizzarrirvi con le luci, giocando con l’alternarsi dei colori, in quanto è l’elemento decorativo che dona con la sua magia la sensazione di serenità e aria di festa. Se vivete in un appartamento piccolo e non sapete come fare vi suggeriamo di porre un piccolo alberello sul davanzale di una finestra oppure di creare un albero con dei rami, fissarli sul muro e illuminarli con delle luci a micro led che donano tanta magia, ma nello stesso tempo riducono i consumi.

Le luci per interni sono ideali per illuminare l’albero di Natale oppure per accendere il presepe. Carine da mettere su una finestra o su un davanzale, basta poco un tocco di luce per donare calore natalizio in casa. Infatti in occasione di queste feste arricchire la casa di luci da un tocco di allegria, si possono creare dei piccoli impianti luminosi che attirano l’attenzione di grandi e piccini.

Illuminazione natalizia esterna

Ci sono moltissime soluzioni di illuminazione per chi ha la fortuna di avere un terrazzo, un balcone, un giardino, insomma un’affaccio esterno dove poter disporre con molta fantasia le luci di Natale. Le luci possono essere disposte attorno ad un albero, all’interno di lanterne, sulle panchine , se il giardino è attrezzato con giochi per i più piccoli si possono illuminare anche quelli oppure si possono mettere dei lunghi tubi decorativi da un albero ad un’altro come per tenerli uniti. Un’idea sarebbe disporre nel giardino delle figure natalizie di animali creati proprio con luci led, ci sono anche i gonfiabili a forma di pupazzi di neve, di Babbo Natale renne ed elfi. Di luci per esterno in commercio ne troverete di svariati modelli, ma fate attenzione ad acquistare prodotti solo per esterno, verificate il codice IP (Marchio Internazionale di Protezione) che deve essere minimo IP44. Potete posizionarle come preferite, la presenza di ringhiere o cespugli possono favorire il passaggio di fili e luci in sicurezza. La novità giunta da poco anche in Italia che arriva direttamente dall’America è l’utilizzo di proiettori laser o a led, che si possono installare facilmente e sono anche a basso consumo. Illuminano vasi, cespugli, alberi e con la presenza di diversi effetti possono creare un gioco di luci senza alcuna decorazione.

Consigli per l’acquisto sicuro di luci per illuminazione interna ed esterna

Il desiderio di acquistare in tutta fretta le luci per l’illuminazione di Natale, a volte può essere pericoloso se non ci si accerta della sicurezza del prodotto, quindi bisogna fare attenzione alle norme di sicurezza, perchè alla fine dimentichiamo che si tratta di dispositivi elettronici che vanno scelti con prudenza. Le norme vengono stabilite a livello europeo e le luci per decorazione devono rispettare determinati requisiti di sicurezza per poter essere messe in commercio. Innanzitutto, devono riportare il marchio CE non solo sul prodotto ma anche sulla confezione, in mancanza del quale il prodotto è da considerarsi non conforme e ritirato dalla vendita.Per essere sicuri della qualità testata del prodotto dovete leggere attentamente la confezione sulla quale, oltre al marchio Ce, devono essere riportati i dati dell’importatore, il paese di fabbricazione, tutte le informazioni devono essere scritte anche in italiano, devono avere la spina di tipo Shuko e la dicitura “uso esterno” deve riportare il grado di protezione minimo IP44. Fidatevi la sicurezza non è mai troppa, fate sempre molta attenzione e Buone Feste.

Per info scriveteci qui!
Oppure su: info.italstroy@gmail.com
Seguiteci sui social  FacebookInstagram

Vi suggeriamo altri post utili:
Poco spazio per l’albero di Natale? Ecco alcune idee!
Proteggere la propria abitazione con le grate di sicurezza!
Sicurezza al primo post con i rilevatori di gas!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.