Tende isolanti termiche e acustiche!

Le finestre di casa vostra non hanno i doppi vetri e, quindi, volete difendervi dal freddo e dal caos dei rumori esterni? Esiste una soluzione semplice e poco costosa: la tenda ad isolamento termico e acustico. Oggi, questo tipo di tende  traggono vantaggio dai recenti progressi tecnici che li rendono prodotti efficaci senza dover cambiare porte o finestre o senza dover costruire divisori in spazi professionali con grandi spese. In questo articolo vogliamo darvi dettagli e informazioni specifiche su questo sistema innovativo per proteggere la vostra casa da fastidiosi rumori ,dal freddo invernale e dal caldo afoso dell’estate!

Tende isolanti termiche e acustiche!

Cosa sono le tende isolanti?

Le tende isolanti sono la soluzione ideale per proteggere la propria casa da tutto quello che è indesiderato, ovvero, il caldo, il freddo, il rumore o la luce intensa. Precisamente parliamo di tende isolanti termiche e acustiche, oggi anche perfettamente  compatibili con le scelte d’arredamento della nostra casa e in grado di fornire la giusta decorazione alle finestre. L’idea delle tende,solo come arredo di una stanza è ormai superata, la tenda deve essere anche funzionale ecco perchè sono state realizzate varie soluzioni per ogni tipo di tenda. Infatti, in questo articolo, vi vogliamo dare piccoli suggerimenti su due tipi di tende, in particolare, quelle termiche e quelle acustiche.

Tende isolanti termiche!

Le finestre, come sappiamo, sono una fonte importante di dispersione termica non solo in estate ma anche in inverno.

Le tende isolanti termiche o dette anche “Tende anti-freddo”  sono state realizzate perchè rivestono un ruolo importante nella preservazione della temperatura di ogni ambiente della vostra casa.

Sono più spesse e più pesanti delle altre tende, hanno anche la particolarità di essere opache, tuttavia si installano esattamente nello stesso modo delle altre tende, per mezzo di un’asta di alluminio o di legno e di occhielli.

Oltre alle loro proprietà termiche proteggono anche da occhi indiscreti.

Il vantaggio di una tenda termostatica è di avere speciali imbottiture progettate appositamente per respingere il freddo. Alcune tende termiche sono destinate esclusivamente all’utilizzo in autunno/inverno, mentre altre offrono protezione termica in tutte le stagioni.

Le tende isolanti termiche devono essere installate all’interno , è importante posizionarle in luoghi strategici, come ad esempio una porta d’ingresso o una finestra.

Anche se è meno efficiente di una doppia o tripla vetrata, la tenda anti-freddo può offrire un ottimo isolamento termico in inverno. Una soluzione ideale per piccoli budget e per le persone in affitto.

In realtà, gli “effetti delle pareti fredde”, vale a dire la trasmissione di freddo alle pareti della casa in caso di cattivo isolamento, sono molto spiacevoli e comportano costi di riscaldamento molto elevati.

TendeLe tende anti-freddo di livello base possono tuttavia essere un po’ deludenti, quindi optate per quanto possibile per una tenda anti-freddo di fascia media o di fascia alta e informatevi sui materiali utilizzati e sulle imbottiture prima di acquistarle.

I materiali usati per realizzare le tende termoisolanti!

I materiali impiegati nella produzione delle tende termoisolanti sanno coniugare alla perfezione le esigenze estetiche a quelle di funzionalità. Le fibre sintetiche, come il poliestere o l’acrilico, sono ideali per la resistenza agli strappi e all’usura; mentre gli speciali rivestimenti a più strati migliorano sensibilmente l’isolamento termico degli interni senza incidere sull’ estetica della tenda.

Perchè è importante l’isolamento termico?

L’efficacia dell’ isolamento termico serve a ridurre le perdite di calore verso l’esterno in inverno e contrastare l’ingresso del caldo in estate,inoltre migliora significativamente la vivibilità degli ambienti traducendosi, per di più, in un tangibile risparmio economico. Inoltre, attenuando le repentine variazioni di temperatura all’interno delle abitazioni, si scongiura anche la formazione di muffa>>  e condensa. L’isolamento termico è, in definitiva, sinonimo di comfort abitativo!

Tende isolanti acustiche o termoacustiche!

Nonostante ci siano soluzioni semplici per proteggersi dal rumore, spesso ignoriamo, semplicemente, l’esistenza delle tende termoacustiche.  Le tende isolanti acustiche o antirumore sono disponibili in diversi modelli e servono innanzitutto a proteggere porte e finestre dai rumori esterni. Uno dei suoi vantaggi è fornire una protezione antirumore, nel senso che alcuni tessuti, utilizzati per produrre questo tipo di tende, sono pensati per creare una barriera che protegge l’ambiente della vostra abitazione dai suoni provenienti da una finestra aperta.

Siete un’inquilino e non avete il permesso di eseguire lavori importanti di isolamento? Ebbene l’utilizzo di queste tende è perfetto nel vostro caso. Potrete risolvere istallando un semplice binario per tende che consente di fissare la maggior parte delle tende antirumore. Normalmente i tessuti insonorizzanti sono fatti a strati quindi, generalmente, più strati ci sono e migliore è l’isolamento acustico.
Il livello di rumore è misurato in decibel (DB) e si stima che una riduzione di 7 dB del rumore che passa attraverso la porta o la finestra permette di ridurre fino a 4 volte l’intensità sonora. Questo è sufficiente per isolarvi da buona parte del rumore del traffico, dai cantieri edili o da qualsiasi altro rumore prodotto nel vostro vicinato.

Inutile dire che la scelta delle tende acustiche è abbastanza varia da permettervi di trovare il colore appropriato per il vostro interno.

Tende antirumore al servizio dei professionisti!

A livello professionale, le tende acustiche hanno varie applicazioni: auditorium, ristoranti, uffici, ecc. e servono a creare spazi insonorizzati. Le soluzioni professionali più costose ma ancora meglio studiate, possono offrire una riduzione del rumore di oltre 15 dB, il che significa che l’isolamento acustico può filtrare quasi tutto il rumore indesiderato. In un ristorante, ad esempio, gli ospiti possono godere di un posto dove poter mangiare tranquillamente senza dover sopportare il rumore di altri gruppi.

Conclusione!
Installazione semplice e rapida e accessori di design: le barriere antirumore hanno tantissime risorse che convinceranno anche gli scettici.

Scelte con cura, le tende acustiche filtrano efficacemente il rumore e impediscono che il rumore proveniente dall’esterno si diffonda all’interno.

Per trascorrere notti e giorni più tranquilli, senza pesare troppo sulle vostre finanze, questa è la soluzione ideale.

Le Tende isolanti si lavano?

Le tende isolanti termiche e acustiche sono ideali sia per gli ambienti di casa che per gli uffici, e si trovano sul mercato in moltissimi modelli che, con un po’ di fortuna, possono adattarsi al sistema di tendaggio che abbiamo a disposizione: a rullo, a pacchetto, a vela, a pannello o avvolgibile, quello che conta per “isolamento” è che il tessuto sia alveolare, solitamente realizzata in materiale sintetico come il poliestere.

In base al tipo di modello acquistato, sarà possibile lavarle in lavatrice o con un lavaggio specifico a secco nella tintoria di fiducia, con facilità e senza compromettere le loro caratteristiche funzionali!

 

Per consulenze o info potete contattarci e inoltre desideriamo suggerirvi alcuni post del nostro blog:

Idee per illuminare una scala interna con design e funzionalità!

Domotica, la tua casa è intelligente!

Video Sorveglianza-obiettivo sicurezza!

Se volete essere costantemente informati seguiteci su  FacebookInstagram

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Un momento...

Iscriviti alla nostra Newsletter e ricevi ulteriore sconto 5% su offerte

Inoltre sarete aggiornati su tutte le offerte di caldaie e condizionatori e consigli sul nostro blog

Condizionatori Samsung Windfree con sconto fino al 45% - 2019 gas R32 con estensione di garanzia fino a 5 anni

Guarda qui