Domotica, la tua casa è intelligente!

Ormai la tecnologia è entrata prepotentemente nella nostra vita quotidiana e farne a meno o ignorarla non è più possibile. Allora perché  non sfruttarla a proprio vantaggio, cogliendo aspetti positivi che essa sa offrirvi e che possono rendervi la vita migliore e più sicura. Pertanto vi parleremo di Domotica, oggi le novità che interessano il mercato della domotica sono sempre tantissime. Vediamo, allora, di scoprire insieme qual’è la direzione che sta prendendo in questo momento!

Cos’è la domotica!

Tanto per iniziare vogliamo darvi qualche informazione su cosa è un’impianto di Domotica, perchè dovete scegliere di istallarlo nella vostra abitazione e farvi scoprire un mondo digitale che vi farà sentire presenti in casa anche quando non ci siete. Infatti un impianto di domotica non è altro che un sistema che comprende diversi elementi e dispositivi della casa, facendoli comunicare tra di loro. Il cuore del sistema è costituito da un’unità centrale, come un PC o una centralina che ha il compito di integrare e gestire i vari dispositivi periferici. Sinteticamente possiamo dire che la domotica non è altro che un’ applicazione all’interno di un’abitazione ma anche di un’azienda o di un ente, di componenti tecnologici e di automazione che renderanno la vostra casa intelligente. Potete intervenire su qualsiasi impianto della vostra casa utilizzando una semplice applicazione sul vostro telefonino o sul tablet. Intanto vediamo come funziona questo sistema!

Domotica funzionamento e applicazioni!

L’impianto domotico è quel sistema strutturale e funzionale che consente l’impiego di tecnologie e dispositivi adatti tramite i quali l’utente attiva e gestisce, anche a distanza, l’automazione degli impianti di casa.

Le sue principali applicazioni sono :

  • Sicurezza e Videosorveglianza: possibilità di monitorare la casa in tempo reale.
  • Sistema allarme: i sistemi di allarme domotici possono rilevare fughe di gas, presenza di fumo o allagamento mettendo in sicurezza l’ambiente chiudendo le elettrovalvole e inviando la segnalazione con un sms.
  • Apertura e chiusura di porte: possibilità di automatizzare l’apertura e la chiusura di porte, cancelli, tende, tapparelle e simili.
  • Termoregolazione e riscaldamento: possibilità di regolare la temperatura in tutta la casa.
  • Controllo di elettrodomestici: si possono programmare o controllare a distanza le funzioni di elettrodomestici come ad esempio la lavatrice.
  • Illuminazione: possibilità di gestire accensione, spegnimento, regolazione delle luci.
  • Controllo carichi di corrente: possibilità di monitorare e gestire i carichi di corrente in funzione del risparmio energetico e della prevenzione di blackout da sovraccarico.

Queste funzioni si possono attivare direttamente da dispositivi, come comandi vocali, pulsanti e app per lo smartphone, che azionano la funzione desiderata. L’impianto di domotica risponderà alle richieste tramite la centralina di controllo e sistemi interconnessi ad essa e tra di loro grazie agli impianti wireless.

 

Grazie alla domotica cresce il risparmio energetico!

Domotica significa anche e soprattutto risparmio energetico. Ma cos’è che, in fondo, porta ad un significativo miglioramento dell’efficienza? E’ quella sinergia che si crea tra impianti , elettrodomestici e sistemi di gestione della casa, che produce un sostanziale risparmio economico, che poi è quello che veramente interessa a coloro che pensano di installare un’impianto di questa rilevanza. Le applicazioni che riscuotono più successo riguardano senza dubbio gli elettrodomestici. Tantissime le novità che puntualmente si affacciano sul mercato, come i frigoriferi capaci di riconoscere i cibi, controllarne lo stato di conservazione e consigliare all’utente il punto migliore in cui posizionarli per ottenerne un mantenimento ottimale. Lavatrici e lavastoviglie che calcolano da sole la quantità di detergente e la distribuiscono con precisione, scegliendo di volta in volta il programma di lavaggio più adatto. Tutto ovviamente volto a ridurre gli sprechi e a semplificare la vita perché ogni cosa è gestibile da remoto.

 I principali vantaggi della Domotica!

L’idea di rendere più smart la vostra casa tramite l’integrazione di un sistema domotico vi alletta? Allora vi aiutiamo a capire quali sono i vantaggi principali di una casa domotica.

Automazione: le azioni quotidiane, come accendere o spegnere la luce, alzare o abbassare le tapparelle etc. vengono automatizzate e quindi rese più semplici.

Semplicità:  l’interfaccia del sistema domotico dovrà essere semplice e con minime possibilità di errore. Proprio per questo, il controllo e l’impostazione devono essere semplicemente intuitivi, in modo tale che in casa ci si sappia muovere tra i comandi della tecnologia senza essere in difficoltà.

Continuità: garantire la continuità di funzionamento dell’impianto di domotica è fondamentale. In caso di problemi l’impianto deve essere in grado di sopperire al problema eventuale, almeno per un tempo minimo e anche l’utente meno esperto dovrà essere capace di ripristinare la messa in funzione. 

Affidabilità: la tecnologia dell’impianto deve essere affidabile ma anche sicura. L’interazione tra l’uomo e la tecnologia deve creare affidabilità al sistema.

Tutti questi vantaggi permetteranno di usufruire di un sistema domotico in grado di migliorare la qualità della vita all’interno della propria abitazione.

Ecobonus 2018 e i benefici per la domotica!

A riguardo ci sono buone notizie perchè se avete scelto di rendere tecnologicamente avanzata e “intelligente ” la vostra abitazione potete beneficiare della detrazione del 65%. In questo caso la detrazione è applicabile all’acquisto, installazione e messa in opera dei dispositivi multimediali gestibili da remoto degli impianti di riscaldamento, climatizzazione e acqua calda. Questi dispositivi devono mostrare attraverso canali multimediali i consumi energetici, mediante la fornitura periodica dei dati, le condizioni di funzionamento correnti e la temperatura di regolazione degli impianti, oltre a consentire l’accensione, lo spegnimento e la programmazione settimanale degli impianti da remoto.

N.B. VI CONSIGLIAMO DI PREDISPORRE UN IMPIANTO DI DOMOTICA IN FASE DI COSTRUZIONE O DI RISTRUTTURAZIONE

Per info e preventivi potete contattarci>>>>>>

Siamo presenti sui social: Instagram>>>> e Facebook >>>>>

Trattiamo tanti argomenti che potrebbero esservi utili, per esempio:

Video Sorveglianza-obiettivo sicurezza!>>>>>

Sanitrit -Il bagno che non c’era!>>>>>>>

Climatizzatori Daikin-Comfort e Investimento nel futuro!>>>>>

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Un momento...

Iscriviti alla nostra Newsletter

Sconti, offerte e tantissime proposte per essere sempre aggiornato