depurazione acqua

Depurazione acqua e protezione impianti!

L’acqua è l’elemento fondamentale per la nostra vita anche se negli ultimi anni sta diventando un bene sempre più raro che occorre preservare, evitando gli sprechi! Nelle nostre abitazioni usiamo acqua calda sanitaria, acqua potabile ma anche come fluido per gli impianti di riscaldamento. Approfondiamo l’argomento “depurazione”, quali sono i vantaggi, le soluzioni per il trattamento dell’acqua!

Depurazione acqua!

La depurazione acqua è un fattore molto importante in quanto è, come dire, la parte finale di un percorso che grazie all’acqua genera vita alimentando tutto quello che circonda!
Entrando più nel dettaglio tecnico la depurazione è un sistema che, tramite opportuni impianti di depurazione si realizza per eliminare dai sistemi i liquidi e le sostanze gassose inquinanti!
Per depurare gli scarichi civili, industriali e le acque di prima pioggia e ridare alla comunità acqua pulita da riutilizzare per diversi scopi come l’ irrigazione, la potabilizzazione dell’acqua ed uso industriale bisogna seguire alcune regole fondamentali e utilizzare impianti  adeguati! Scopriamo come funziona un’impianto di depurazione!

Come funziona un’impianto di depurazione?

L’acqua sporca che proviene dalle nostre abitazioni e anche dalle industrie confluisce nelle fognature, attraverso le quali arriva fino all’impianto di depurazione. Questa acqua contiene molti rifiuti solidi anche di grossa dimensione come legni, stracci, barattoli, ecc. che devono essere eliminati per non danneggiare le apparecchiature del depuratore. Per questo le acque sporche vengono fatte passare attraverso una prima griglia, dove i materiali solidi più grossi vengono fermati e separati. Successivamente vengono separati i rifiuti più piccoli (di 3 cm circa), ma l’acqua sporca contiene anche sabbia e terriccio, oltre a oli e grassi. I primi rifiuti vengono aspirati e separati in appositi contenitori mentre i secondi vengono scremati e depositati nel pozzetto di raccolta. Finalmente arriviamo nel punto in cui l’impianto è dotato di vasche in cui vengono eliminate dall’acqua le sostanze inquinanti. Siamo giunti alla disinfezione dei batteri contenuti nell’acqua e per ultimo l’acqua depurata viene restituita alla natura.

 

Depurazione e Smaltimento di acque reflue!

Un processo importante di cui trattare nell’argomento della “depurazione acqua” è lo smaltimento dei fanghi o cosiddette “Acque Reflue”. La depurazione delle acque reflue è un’operazione complessa che permette di trasformare l’acqua sporca, proveniente dagli scarichi civili ed industriali, in una sufficientemente pulita da poter essere scaricata in una pubblica fognatura, avente come recettore (fiumi, laghi, mare) o al suolo, senza danneggiare l’ambiente.
Per esempio nel settore industriale si utilizza l’acqua per determinati processi, per poi essere riversata nell’ambiente, questo processo, deve soddisfare determinati requisiti riportati nelle Tabelle dell’Allegato 5 al D.Lgs. n. 152/2006. Per il rispetto delle leggi ma sopratutto per la tutela e la sostenibilità ambientale occorre quindi utilizzare processi di depurazione delle acque di scarico per eliminare le sostanze inquinanti. Vogliamo,inoltre, darvi qualche consiglio sulla manutenzione degli impianti domestici di trattamento dell’acqua.

Depurazione e manutenzione impianti domestici!

La depurazione riguarda anche gli impianti domestici, la loro manutenzione e l’uso di prodotti specifici per evitare che gli impianti si incrostano causando lo spreco di energia e denaro.

Oggi in commercio vi è un’ampia gamma di apparecchi per il trattamento domestico dell’acqua, detti anche depuratori. Ebbene si, la scelta è così vasta che spesso confonde il consumatore nella scelta del prodotto, attratto dal prezzo o anche dalle promesse di benessere.

Ma invece è bene concentrarsi sui benefici che i prodotti possono garantire. Fondamentale è anche la manutenzione che è una normale prassi per mantenere in efficienza e sicurezza un qualsiasi impianto. Parliamo di impianti che influiscono sulla salute e per questo la manutenzione non può essere trascurata.

Per la pulizia e la manutenzione degli impianti di depurazione vengono utilizzati dei prodotti chimici domestici. Questi prodotti possono essere di tre tipi: liquido, gelatinoso e granulare.

Il trattamento a gel risulta essere tra i più efficaci, ma conviene affidarsi sempre a personale specializzato. E’ lo strumento più comunemente utilizzato come profilassi e rimozione dei blocchi di scarico in generale. E’ efficace nella distruzione di batteri nocivi nei tubi, scioglie qualsiasi forma di residuo solido o liquido e di conseguenza elimina l’odore sgradevole proveniente dai tubi delle fogne. E’ utilizzato per interventi su impianti civili e industriali!

Ecobonus 2018 :quanto si può risparmiare per un impianto di depurazione acqua!

 

L’Ecobonus 2018 prevede per tutti i contribuenti che sosterranno delle spese per fare una riqualificazione energetica delle proprie abitazioni, dei condomini, ecc… una detrazione sull’ importo dovuto per l’Irpef se avviene come privato o sull’ Ires se la spesa avviene come impresa o società.
Anche le spese per impianti di depurazione delle acque reflue rientrano nei costi detraibili grazie all’ Ecobonus 2018, nello specifico rientrano nella categoria della ristrutturazione e/o manutenzione straordinaria e corrispondo al 50% di detrazione IRPEF o IRES.
La detrazione spetta a tutti i cittadini, residenti o non residenti che posseggono a qualsiasi titolo l’immobile per il quale si vuole compiere una riqualificazione energetica e di conseguenza per qualsiasi tipo di impianto all’interno dell’abitazione. Il tetto massimo dell’ Ecobonus 2018 è fissato a 100.000 euro circa.
Per avere maggiori informazioni sulle spese detraibili, sugli impianti di depurazione delle acque reflue e sul risparmio energetico saremo lieti di fornirvi le informazioni di cui avete bisogno e per studiare la soluzione migliore per le vostre esigenze!

Il vostro impianto non funziona? Avete bisogno di manutenzione e volete migliorare la qualità del vostro impianto?

Se cercate informazioni e supporto  su questo argomento, il nostro servizio assistenza è in grado di offrirvi un’adeguato  intervento di riparazione e manutenzione sia degli impianti domestici per abitazioni che degli impianti industriali, visitate direttamente i nostri servizi: Italstroy Srls!

Per maggiori informazioni  potete contattarci >>>>>

Per preventivi e prezzi inviateci  la richiesta per mail su :info.italstroy@gmail.com

Se questo post su depurazione acqua è stato interessante potrebbe esservi utile anche :

Apriamo le porte al futuro con la Caldaia all’ Idrogeno >>>>>

La scelta di una caldaia a condensazione è la scelta di un futuro più sostenibile>>>>>>

Seguiteci su instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.