caldaia all'idrogeno

Caldaia all’Idrogeno – apriamo le porte al futuro

Le caldaie di ultima generazione sono quelle a “Idrogeno” che sono  in grado di offrire in un’unico sistema i piu’ alti vantaggi per un risparmio nella fornitura non solo di acqua calda e sanitaria,ma anche un risparmio nella bolletta dell’energia elettrica .Cerchiamo di conoscere meglio il prodotto…

Caldaia all’idrogeno “Energia Alternativa” per riscaldare senza inquinare, alimentata dall’ energia solare.

La  caldaia piu’ evoluta e funzionale e’ Made in Italy, un progetto rivoluzionario che taglia il costo delle bollette riducendo drasticamente i costi. Dunque stiamo parlando di “Caldaia all’ Idrogeno” che e’ un prodotto di grande evoluzione e il cui principio fondamentale e’ quello di produrre calore a bassa temperatura tramite un processo di combustione catalitica che scongiura la formazione di sostanze tossiche e dannose nel nostro ambiente . Il processo si evolve attraverso la reazione chimica di ossigeno e idrogeno, presenti nell’aria, con successiva produzione di vapore acqueo ed energia termica che passa attraverso un circuito idraulico dove si produce vapore che predispone l’avviamento di una turbina generatrice di corrente continua a bassa tensione. Da quel momento l’energia viene trasferita ad accumulatori al litio,che saranno collegati ad un classico impianto fotovoltaico che riproduce elettricita’ alternata. Infine il vapore viene poi condensato e riscalda l’impianto predisposto all’ acqua sanitaria e al riscaldamento.

Un motivo in più per elogiarne i vantaggi e le innovazioni!

  • Alta efficienza nella produzione di energia elettrica
  • Installazione semplice quanto quella di una caldaia a condensazione compatta
  • Piccole dimensioni
  • Basse emissioni di CO2: fino al 50 % in meno rispetto ai sistemi tradizionali di produzione di energia elettrica e termica.
  • Tecnologia sicura

L’innovazione sicuramente sta nell’uso dell’idrogeno,che e’ un gas naturale abbondantemente presente in natura  nella maggior parte degli elementi organici e degli organismi viventi. La sua notevole capacità e’ quella di reagire  con l’ossigeno dell’aria, formando acqua e liberando energia sotto forma di calore  che diventa un ottimo ed efficiente vettore energetico. Grazie a questo, infatti, viene sempre più utilizzato come fonte di energia per le moderne celle a combustibile. Una proprietà che riduce notevolmente le emissioni di gas serra  e apporta enormi benefici al nostro habitat naturale. Si parla di energia del futuro!

Caldaie a idrogeno: generatori a isola capaci di rendere energeticamente autonoma la tua casa!

Indubbiamente, rispetto alle caldaie presenti in commercio la caldaia all’idrogeno posseggono  un punto di forza che altre caldaie non hanno: sono  caldaie ad isola per cui grazie al loro funzionamento del tutto autonomo ci premettono  di essere completamente  indipendenti dalle forniture di gas ed elettricità . Tutto ciò  e’ reso possibile da celle speciali che trasformano l’idrogeno tramite combustione in calore sufficiente a riscaldare l’ambiente domestico.Rispetto alle altre caldaie standard ingombrano pochissimo e possono essere posizionate praticamente ovunque. Le loro dimensioni contenute facilitano l’inserimento in scocche dal design moderno e lineare, per questo possono essere considerate  elementi di arredo. Un altro vantaggio è che non hanno bisogno di un circuito a gas preesistente, per cui si possono istallare sia nelle abitazioni civili urbane e rurali sia negli  uffici o anche nei negozi.

E’ arrivata la caldaia a idrogeno, caratteristiche e modelli!

Si chiama Hydro la prima caldaia al mondo ad essere prodotta in Italia, precisamente a Pisa, una nuova tecnologia che usa l’idrogeno per produrre energia elettrica e acqua calda. Nuovi modelli proposti sono le caldaie con il moderno sistema “FuelCell” con il quale si produce idrogeno con l’uso dell’acqua distillata. La caldaia si chiama Hydro Box ed ha la particolarità di immagazzinare l’idrogeno prodotto all’ interno di un contenitore, che sarà poi utilizzato dalla caldaia per produrre calore ed elettricità. Un’altro vantaggio di queste caldaie è che con questo sistema il consumo elettrico di questo modello è pari a zero, perchè l’unica fonte richiesta è l’acqua.

Allora come fare a capire la soluzione migliore da scegliere?

Effettivamente il mondo del riscaldamento ad idrogeno è una realtà ancora in evoluzione  e molto resta ancora su cui lavorare per dare il massimo dell’efficienza . Numerosi gruppi di ricerca sono al lavoro per combinare l’idrogeno ad altre fonti di energia rinnovabili. Dunque e’ fondamentale rivolgersi a professionisti del settore in grado di proporre soluzioni adeguate ai propri fabbisogni e far conoscere il mondo dell’ ecosostenibile con le caldaie  a idrogeno. Con l’utilizzo di questo nuovo prodotto il cliente apporta un contributo fondamentale all’ambiente.
Secondo studi recenti si è giunti alla conclusione che  l’idrogeno riuscirà a soddisfare una buona parte del consumo globale di energia entro la fine del secolo, rappresentando un’ importante soluzione per la diminuzione delle emissioni di CO2 nell’atmosfera, così da rientrare gradualmente nei limiti raccomandati dall’Organizzazione Mondiale della Sanità in materia di innovazioni tecnologiche.

Dove può essere istallata e quanto costa?

La caldaia all’idrogeno può essere istallata in ogni tipo di ambiente,appartamento,uffici, negozi e non solo internamente infatti si possono collocare anche esternamente, purché siano parzialmente protette dagli agenti atmosferici (pioggia e neve) come ad esempio sotto il balcone. I prezzi  varino da 4.900,00 € ai   6.200,00 €,  è chiaro che con il tempo i prezzi subiranno un significativo ribasso permettendo a tutti finalmente di godere dei benefici di una caldaia a idrogeno,che sicuramente rappresenta il ” Futuro Ecosostenibile

Probabilità future!

Il riscaldamento ad idrogeno e quindi l’utilizzo di caldaie a idrogeno sta diventando una realtà e potrà rivoluzionare il prospetto del consumo energetico delle famiglie, che non pagherebbero più bollette e spese fisse .

Per qualunque domanda scriveteci una mail (CONTATTI) i nostri tecnici saranno lieti di rispondere a qualunque domanda!

Seguiteci su facebook

Se il nostro post su Caldaia all’idrogeno vi è piaciuto, leggete altri post utili, andate sul nostro BLOG

Commenti (2)

  • Sono intenzionato a cambiare la mia caldaia di 24 Kw a GPL.
    Vi sto seguendo con ansia ed aspetto la presentazione ufficiale presso il Vs. Concessionario di Padova, visitato la scorsa settimana.
    Spero e sono sicuro che la caldaia potrà avere il conto termico in questo caso sappiate che per il prossimo inverno utilizzerò la Vs. caldaia.
    Congratulazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.