bonus zanzariere

Bonus zanzariere 2019

Con la continua evoluzione dell’ecosistema, la presenza delle zanzare e di altri insetti che prima si vedevano in determinate stagioni adesso sono perennemente presenti e, a volte, anche resistenti agli insetticidi. Quindi diventa necessario difendersi in qualche modo  anche quando siamo in casa. A tal proposito per agevolarvi nell’acquisto di zanzariere è possibile farlo fruendo delle detrazioni previste dalla Legge di Bilancio 2019 che ha confermato quest’anno il bonus zanzariere 2019. Scopriamo come funziona, chi può averne diritto e tanto altro.

Bonus zanzariere 2019!

Innanzitutto sappiate che la legge di bilancio 2019 prevede che, tra le varie agevolazioni previste come il bonus ristrutturazioni, bonus casa, bonus condizionatori, viene riconosciuto, quest’anno,  anche il bonus zanzariere 2019, pertanto si possono portare in detrazione le spese sostenute per l’acquisto e l’istallazione delle zanzariere fino al 50%.

Questa agevolazione rientra nell’ Ecobonus 2019 e consente di usufruire di uno sgravio fiscale fino a 60.000€ per gli interventi di efficientamento energetico che riguardano la ristrutturazione di ambienti pubblici o privati. Adesso vediamo come funziona.

 

Quali sono i requisiti per il bonus zanzariere 2019?

Rispetto all’anno scorso, quando la legge di stabilità 2018 riconosceva un risparmio fiscale fino al 65%, quest’anno i parametri per usufruire del bonus zanzariere sono più selezionati.

Cosa significa tutto ciò? Vuol dire che nel 2019 per accedere è necessario che le zanzariere acquistate abbiano due requisiti fondamentali:

Essere in possesso della marchiatura CE (è un’attestazione che il prodotto sia conforme agli standard comunitari di sicurezza e salute).

Essere in possesso del valore Gtot inferiore a 0,35. Secondo questo parametro si determina l’efficienza della schermatura solare della zanzariera e il livello di protezione dalle radiazioni solari.

 

Come funziona?

Come abbiamo visto i requisiti richiesti risultano molto stringenti e purtroppo la cattiva notizia è che ci sono altre nuove regole da seguire per richiederlo.

Infatti riguardano le caratteristiche di schermatura solari: mobile,  applicata alla vetrata, applicata all’interno o all’esterno della finestra.

Solamente se rispetta tale richieste può automaticamente usufruire della scontistica prevista dal bonus zanzariere ovvero ribadiamo del 50% .

Altra cosa importante è che per ottenere la detrazione il cliente è tenuto a pagare l’importo per l’acquisto tramite bonifico bancario o postale, detto parlante. In seguito vi faremo un piccolo elenco di quello che serve nel dettaglio.

Come si fa comunicazione all’Enea?

Sembrerebbe davvero complicato, ma in realtà basta semplicemente conservare la documentazione che attesta l’acquisto e l’istallazione del prodotto, inviarla entro 90 giorni dal completamento di fine lavoro e fare la comunicazione all’ Enea  online tramite il sito.

Inoltre, vi informiamo che la detrazione può essere richiesta dividendo, poi, in 10 quote di pari importo ciascuna delle quali dovrà essere dichiarata nella dichiarazione dei redditi a partire dal 2020, ovviamente se le spese sostenute sono state fatte entro il 31 Dicembre 2019.

Chi ha diritto al bonus zanzariere 2019?

In realtà spetta sia a persone fisiche che a soggetti giuridici e vediamolo nello specifico.

Persone fisiche: proprietario, affittuario, comodatario, condomini per le parti in comune o nudo proprietario

Soggetti giuridici: imprese, associazioni tra professionisti, enti pubblici e privati, case popolari o chi utilizza l’immobile per l’esercizio di un’attività professionale.

Dettaglio documenti necessari per usufruire del bonus!

Le fatture e le ricevute spettanti durante l’acquisto.

La copia del bonifico parlante o del bonifico online, indicando il codice fiscale, l’articolo di legge del bonus, il nome e il cognome e il numero/data della fattura.

La certificazione di chi fornisce il prodotto, ovvero dove l’avete acquistato, attestante i requisiti richiedenti.

La documentazione firmata inviata all’Enea e la ricevuta dell’invio effettuato che riporta il codice CPID.

Per avere maggiori informazioni non esitate a contattarci>>>> il nostro team sarà a vostra completa disposizione!

Per info e preventivi scriveteci qui!
Oppure su: info.italstroy@gmail.com
Visitate anche il nostro Blog per tantissimi consigli!
Seguiteci sui social  FacebookInstagram

Se il nostro post sul Bonus Zanzariere 2019 vi è stato utili, vogliamo suggerirvi:

Tende isolanti termiche e acustiche!

Bonus condizionatori 2019: come funziona la detrazione!

Ecobonus 2019-Detrazioni Fiscali!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.