arredo su misura

Falegnameria| Arredo su misura

Se avete deciso di rendere vivibile e funzionale la vostra piccola casa è il caso di valutare l’idea di scegliere l’arredo su misura. Personalizzare gli ambienti piccoli sembra facile, ma se entrate nell’ottica di vole sfruttare ogni singolo spazio, questa è la soluzione migliore. I maggiori brand del settore offrono spunti per l’arredo su misura, dispense, pareti per il soggiorno, librerie e armadi sono tutti complementi necessari. Le idee e i consigli da darvi non mancano e allora vi consigliamo di continuare a leggere.

Falegnameria – Arredo su misura per il vostro ambiente

Perché arredare su misura?

L’arredamento su misura nasce, principalmente, per chi desidera abitare uno spazio che rispecchi la propria personalità e i propri gusti. Sicuramente l’arredamento personalizzato richiede un maggiore impegno, dato che non bisognerà soltanto scegliere i mobili ma concepire gli ambienti della casa così come dovrebbero essere poi realmente. E’ difficile farsi costruire i mobili su misura senza cadere nella tentazione di scegliere alla fine ciò che vi offre la grande distribuzione. Questo perchè l’architettura moderna propone ambienti con spazi ridotti e allora bisogna necessariamente arredare secondo standard nuovi e funzionali.

Cosa rende vantaggioso arredare su misura

Quello che rende vantaggioso l’idea di scegliere questa soluzione è il costo che viene quantificato in base alle richieste che il cliente espone in fase di progettazione. Non soltanto, ma anche in base al budget disponibile si deciderà sulla scelta dei materiali e delle finiture per cercare di ottenere il massimo del risultato. La versatilità di questo tipo di arredo permette di inserire praticamente qualsiasi mobile nello spazio a disposizione anche se piccolo. Inoltre in situazioni in cui si presentano ostacoli come una colonna, un tetto spiovente o un sottoscala, proprio la progettazione su misura potrebbe risolvere tutto e dare così inizio ai lavori.

Il modo migliore di sfruttare gli spazi bassi della mansarda

In una mansarda sappiamo tutti che gli spazi sono molto ridotti e la pendenza del tetto determina la presenza di angoli angusti che secondo la normativa italiana non sono abitabili e questo appare anche evidente.
Per rispettare i parametri secondo la norma, l’altezza minima non deve essere inferiore a 150 cm nei locali in presenza di persone e a 130 cm nei locali accessori come il bagno.
Per sfruttare questi spazi si possono creare mobili su misura che seguono la pendenza del tetto, ante scorrevoli o battente. Un’idea utile potrebbe essere realizzare un guardaroba o una scarpiera per ricavare più spazio in casa.

Una scelta anche per le case fuori città

Anche per le case in montagna spesso si ricorre all’arredo con mobili su misura, come gli chalet che sono mansardati e in questo caso si possono azzardare anche rivestimenti in legno sulle pareti che rendono più calde e accoglienti gli ambienti. Tutto è ridimensionato, su misura e funzionale, nicchie e angoli impossibili possono rivelarsi spazi multifunzionali se viene creato l’arredo ad hoc. Il legno è bello da vedere anche sulle pareti come rivestimento ma anche per creare l’effetto decorativo che fa tanto di design. In questi casi parliamo di vero legno ossia il faggio, le querce e il frassino oleato, smaltato o grezzo allo stato naturale.

Si realizza un vero e proprio pavimento in legno ma applicato sulle pareti, infatti i sistemi moderni consento di posare il parquet, le tavole in laminato o le piastrelle in legno semplicemente sulle mura di casa creando uno spazio davvero originale. Le superfici delle pareti rivestite con il legno danno il senso di ingrandire lo spazio e da il senso di continuità con il pavimento . Le Boiserie di Listone Giordano o il parquet di Haro rappresentano ad esempio un vero e proprio connubio tra rivestimento della parete e l’arredo soprattutto su misura dove appunto è necessario creare spazi funzionale interessanti come librerie o pareti attrezzate. Allora perchè non reinventare la propria casa con originali decorazioni per parete utilizzando il pallet di legno. Grazie ad un tocco di creatività si possono trasformare le pareti di casa regalandole un tocco di personalità proprio con il pallet, un materiale versatile facile da lavorare ideale per realizzare splendide decorazioni sulle pareti.

Offriamo sopralluoghi gratuiti su appuntamento, se pensate che è venuto il momento di rendere la vostra casa unica chiamateci o scriveteci una mail o contattateci sui social

Per info e preventivi scriveteci qui!
Oppure su: info.italstroy@gmail.com
Visitate anche il nostro Blog per tantissimi consigli!
Seguiteci sui social  FacebookInstagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.