lampada alogena

Addio alla lampada alogena, benvenuto led!

Basta guardare a un futuro imminente per investire in risorse efficienti in termine di risparmio energetico, futuro che si sta trasformando, sempre di più, in un vero e proprio stile di vita. Oggi esiste una soluzione per adottare una linea ecologica che ci sostiene per ammortizzare le spese senza prosciugare i nostri conti! La soluzione è passare al Led! Quali saranno i benefici del Led ? Spariranno del tutto le lampade “alogene”? Forse questo articolo potrebbe interessarvi e allora continuate a leggere, se siete curiosi!

Ma perchè la lampada alogena è stata ritirata dal commercio?

E’ noto che la lampada alogena, che tutti quanti conosciamo e utilizziamo, non solo consuma troppo ma poichè non soddisfa i requisiti di eco-compatibilità stabiliti dall’ Unione Europea, la CE (Commissione Europea) ha deciso di eliminarla dal mercato dal 1° Settembre 2018, come previsto dal regolamento n. 244/2009 .

È stato stimato che il ritiro delle lampadine alogene porterà ad un calo delle emissioni atmosferiche di 15 milioni di tonnellate di anidride carbonica annuali. Quindi se ci teniamo veramente a migliorare la nostra vita e a ridurre l’emissione di CO2 cerchiamo di migliorare l’efficienza energetica con l’obiettivo finale di garantire un’energia sicura, sostenibile e  competitiva.

Perchè occorre sostituire le lampadine alogene?

Dobbiamo dire addio alle lampadine alogene perchè non possono più fornire prestazioni ottimali . Con questo tipo di lampadine il 50% dell’energia viene dispersa in calore e non solo, la loro durata è davvero breve e hanno un’accumulo di scorie e di rifiuti elettrici molto elevati. Oggi anche la loro produzione è un problema perchè si devono importare dall’estero componenti e materiali non presenti sui nostri territori. Quindi è chiaro che al prossimo cambio di una lampadina fulminata potremo acquistare solo un prodotto più efficiente, come i LED che possono consumare fino a 5 volte meno rispetto a una lampada alogena o a basso consumo.

Differenze tra lampada a Led e lampada a basso consumo!

Spesso si tende a confondere, magari perchè non si conoscono le caratteristiche, le lampadine a Led con le lampadine a basso consumo.  Attenzione le differenze sono enormi e non solo per il risparmio effettivo sulla bolletta.

Per prima cosa, innanzitutto, sappiate che le lampadine a basso consumo sono realizzate in quarzo e mercurio, in dosi non nocive per l’esposizione umana ma estremamente pericolose se smaltite in natura. Sono elementi non riciclabili e rendono l’utilizzo di queste lampadine estremamente inquinante.

L’altra differenza la potete notare quando accendete una lampadina a basso consumo piuttosto che quella a Led, in quanto la prima impiega circa 120 secondi di tempo per arrivare a pieno regime luminoso, accendendosi in maniera graduale. La seconda  si accende in maniera istantanea, dandoci tutta la luce necessaria non appena ne abbiamo bisogno.

I vantaggi delle lampade a Led!

Il principale vantaggio che salta all’occhio riguarda il risparmio energetico di un Led che può arrivare fino al 80% e può avere, inoltre, una vita media lunga di 10 volte rispetto alle tradizionali lampade a incandescenza o alogene. Un altro vantaggio in termini ecologici risiede nel fatto che queste lampade non utilizzano nessun tipo di gas, come ad esempio le lampade fluorescenti compatte. A volte, però, succede che le lampadine Led non sono compatibili con gli attacchi tradizionali e questo potrebbe essere un limite, ma in genere i Led sono adattabili con quelli più comuni, tipo il modello E27, E14, B22, GU10, GU5.3, GU4 etc. Qualora non esista l’alternativa LED per un determinato attacco è necessario intervenire cambiando l’intera plafoniera. L’investimento fatto sarà sicuramente recuperato grazie ai risparmi ottenuti dalla riduzione dei costi energetici.

Quanto durano le lampadine Led?

Ecco un altro punto a favore delle lampadine LED, a differenza delle lampadine alogene, le lampadine LED durano fino a 55.000 ore, con una durata media di 20 anni di vita. Considerando che una lampadina alogena dura solo 3.000 ore in media la differenza in termini di risparmio nel medio e lungo termine è abbastanza evidente.

 

Costi e risparmi per lampadine Led!

Costano davvero tanto le lampadine Led? Certo il costo iniziale, che è davvero superiore rispetto alle alogene, potrebbe essere un’aspetto negativo inizialmente per l’illuminazione a led. Tuttavia, se si considera l’investimento nel lungo termine, è possibile ammortizzare il costo di una lampadina LED con sole 2000 ore di utilizzo. Facciamo un’esempio pratico, se in casa o in ufficio tenete la luce accesa per più di 8/10 ore passare al LED può diventare un vero e proprio affare! Cosa aspettate? Provvedete al più presto a sostituire le vecchie lampade con le alternative LED per garantirvi un’illuminazione sicura e un recupero rapido del costo iniziale!

Il Led nuoce alla salute?

In questi ultimi anni avete già iniziato ad alternare l’uso della lampadina alogena a quella al led, ma adesso che verranno definitivamente tolte dal commercio quelle alogene, vogliamo informarvi se la luce del led nuoce alla salute oppure no e perchè. Diciamo che l’informazione non è mai abbastanza, bisogna tenersi costantemente aggiornati, soprattutto se parliamo di salute.

Quale effetto ha una lampada alogena e una lampada al led sulla salute?

Le lampade alogene contengono metalli pesanti al loro interno che possono essere rilasciati in aria in caso di rottura. Inoltre, il trasformatore emette radiazioni magnetiche a bassa frequenza pericolose per la salute e possono essere percepibili a distanza anche dopo aver spento la luce. Sono, inoltre, ormai noti i danni alla salute delle lampadine alogene, che con la loro costante emissione di raggi ultravioletti danneggiano la pelle e la vista.

L’illuminazione innovativa del led, diversamente, non contiene alcuna sostanza tossica. Quindi, non sarete esposti ad un’illuminazione pericolosa né per la vostra salute né per l’ambiente. Inoltre, i LED sono sottoposti a continui miglioramenti che portano ad una qualità migliore dell’illuminazione. A partire dal 1° Settembre 2018 tutti i prodotti commerciabili in Europa devono essere conformi con gli standard di sicurezza europei.

Guida all’acquisto delle lampadine Led!

Sembrerebbero, all’inizio, suggerimenti scontati, invece no. Se si rompe la lampadina tradizionale, andate al ferramenta ad acquistarla, la cambiate ed ecco fatto, semplice e veloce. Soffermatevi invece a fare una piccola valutazione, per essere poi maggiormente soddisfatti del vostro investimento. Valutate tre dati principali:

Luminosità : La luminosità nelle lampadine viene espressa in “lumen”.

E’ sicuramente uno dei fattori più importanti in quanto indica la quantità di luce emessa.

Per prima cosa dunque quando si prendono in esame due o più articoli bisogna stare attenti a confrontare il valore dei lumen.

Più questo valore è elevato, più luce la lampadina emetterà.

Efficienza: Il valore è espresso in Lumen/Watt.

Con questo valore, si stabilisce la qualità della lampada e  il rapporto fra la luce che viene emessa e la quantità di energia necessaria ad ottenere quella quantità di luce.

Anche in questo i led sono riconosciute efficientemente superiori alle vecchie lampadine.

Temperatura di colore: espressa in gradi Kelvin (°K).

Indica la tonalità della luce emessa da una lampada.

Troviamo in vendita lampade con diverse tonalità di bianco, calda con sfumature tendenti al giallo, neutra e fredda con sfumature tendenti all’ azzurro.

 

Questi sono in parte piccoli accorgimenti che vi vogliamo suggerire per spendere bene i vostri soldi e per salvaguardare la vostra salute. Personalmente sosteniamo che scegliere è possibile, quindi per maggiore sicurezza è necessario avvalersi di seguire i consigli di  professionisti della luce seri che abbiano un unico obiettivo, la vostra soddisfazione per un periodo molto più lungo di quello che vi garantisce la legge.

 

Per info e preventivi potete contattarci>>>

Vi consigliamo anche altri articoli utili come:

Cogenerazione e Trigenerazione-Doppia Energia Grande Risparmio! >>>>>

Fotovoltaico – diamo valore alla tua energia! >>>>>

Seguiteci su facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.