Idee per illuminare una scala interna con design e funzionalità!

Per molti, illuminare una scale interna potrebbe sembrare banale, al contrario non è affatto semplice. Non si tratta soltanto di rendere l’ambiente piacevole e accogliente. Bisogna pensare anche alla funzionalità della scala, che deve essere ben illuminata e sicura da percorrere. Come potete ovviamente intuire, al mondo esistono infinite tipologie di scale e ognuna richiede un’illuminazione specifica. Ma vi chiariremo le idee e vi daremo dei consigli interessanti!  Ecco come illuminare le scale interne!

Come illuminare le scale interne con soluzioni creative!

La scala interna è uno dei vani della casa che va curato con l’illuminazione adeguata per assicurare una perfetta visibilità dei gradini e per ottenere il massimo effetto. Per creare ambienti originali e valorizzarli bisogna far lavorare la fantasia e sfruttare elementi illuminanti utili a raggiungere l’effetto desiderato. Le combinazioni sono molteplici e, grazie anche a soluzioni creative di design, si può risolvere con stile la questione su come illuminare le scale.

Per questo motivo è necessario valorizzarle al meglio: cercate, dunque, una soluzione unica e originale per illuminare le vostre scale? Ci sono tante alternative, come l’illuminazione a Led, con i Faretti o gli Applique, sono tutte scelte  capaci di trasformare una semplice scala in un gioiello di luci. Ma come si fa a scegliere quella più adatta?

Una soluzione pratica ed esteticamente funzionale, per esempio, è l’inserimento di luci sotto al livello dei gradini, infatti per impreziosire le scale interne l’illuminazione dei gradini è la soluzione perfetta. Ne esistono due diversi tipi che si adattano a modelli diversi di scale: i faretti segnapasso e le strisce a led .

Illuminare le scale con i faretti segnapasso!

Come illuminare una scala interna e ottenere un effetto altamente suggestivo? Una soluzione per illuminare il vano scale è costituita dai faretti segnapasso, da posizionare in basso sulla parete o da installare nell’alzata dei gradini. Se volete potete decidere di collocarli ad ogni gradino lungo la parete, oppure alternativamente, ma l’importante è che siano posizionati ad un’altezza di circa 10 cm dal gradino per una resa ottimale.

In questo modo si potrà ottenere un effetto piacevole di luce soffusa, ideale per gli ambienti contemporanei o per valorizzare il materiale che avete scelto per la realizzazione della scala.

Non dimenticate che il faretto può essere collocato sia sul gradino che sul soffitto, per costruire un gioco di luci che valorizzano le caratteristiche e i materiali della scala.

Inoltre questa tipologia di illuminazione permette di creare dei giochi tra luci e ombre perfetti per creare un ambiente elegante e dinamico.

 Illuminare le scale con i Led!

 

Una soluzione per illuminare con efficacia e stile le scale interne sono le strisce e i profili led, particolarmente originali. In questo modo non vi è alcun rischio di inciampare nelle scale e la striscia led può essere installata anche colorata, a seconda delle preferenze.

I profili led sono antiscivolo, calpestabili e anche molto resistenti. Inoltre, possono essere installati con la luce rivolta verso il basso o verso l’alto, in base all’ effetto che desideri ottenere.

Illuminare una scala anche in legno, può diventare un gioco di geometrie e percorsi luminosi grazie al Led, facile da personalizzare per via della sua struttura regolabile in tutte le forme e le dimensioni.

La versatilità delle luci a led si traduce in molte opportunità per illuminare la scala interna e creare un effetto scenografico.

Queste luci possono rivelarsi un alleato formidabile per risaltare la bellezza di una scala dal design innovativo , evidenziando la pulizia delle linee.

Le strisce a led per scale interne sono particolarmente utili se si vogliono inserire in un secondo momento. Se per i faretti, la scala deve essere predisposta in partenza, le strisce invece si possono inserire anche quando la scala è terminata.

Al contrario del faretto però, la sua funziona è più decorativa che utile, perché di solito queste strisce non emettono molta luce. I led sotto gradino esaltano la linea della scala creando un bellissimo effetto scenografico.

 Non dimenticate l’illuminazione della scala con l’Applique!

Per gli appassionati degli spazi eleganti ricordate anche la protagonista indiscussa dell’illuminazione delle scale interne: l’applique da parete. Sicuramente è una soluzione tradizionale ma sempre efficace, le applique per scale sono riproposte in forme nuove e materiali innovativi e sono diventate degli oggetti decorativi che fungono da arredo anche per le scale interne.

Sono funzionali, di grande effetto, basta posizionarle a distanza, regolare le luci per illuminare i gradini alla perfezione e garantire all’intero contesto un’atmosfera davvero deliziosa.

Questa soluzione è ideale per tutti coloro che desiderano creare una luce in grado di valorizzare lo spazio, senza necessariamente fare della scala interna la protagonista di tutto l’ambiente. L’applique è forse la più semplice delle proposte, e può adattarsi a tutti i tipi d’arredamento senza mai sfigurare.

In conclusione per illuminare le scale interne quindi è importante valutare alcuni aspetti in particolare: la finalità dell’illuminazione, se più funzionale o più estetica; l’intensità della luce che è molto importante perché i faretti sono solitamente più potenti rispetto alle strisce. Il posizionamento è un’altra variabile fondamentale perché determina la scelta del modello e della tipologia. Infine non deve mancare anche una coerenza stilistica con l’ambiente.

Le luci possono creare un’atmosfera davvero suggestiva, durante le cene con gli amici, oppure nelle fredde giornate invernali. Non si deve dimenticare infatti, che anche la luce è un elemento di design e di arredo, per questo non si deve mai sottovalutare. Sperando che i nostri consigli vi torneranno utili, scegliete la soluzione di illuminazione più adatta allo stile della vostra casa e alle vostre esigenze di illuminazione.

Affidatevi a un professionista esperto, richiedete subito un preventivo gratuito. Potrete contattarci senza impegno,Italstroy sarà in grado di offrirvi le migliori soluzioni per l’illuminazione della scala interna più adatta al vostro ambiente.

Post interessanti? Leggete:

Addio alla lampada alogena, benvenuto led!>>>>>

Termoarredo di design per tutte le tasche!>>>>>

Poco spazio per l’albero di Natale? Ecco alcune idee!>>>>>>

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Un momento...

Iscriviti alla nostra Newsletter

Sconti, offerte e tantissime proposte per essere sempre aggiornati